a) Il Piano Editoriale - Libretto, Schema e Significato
Obiettivo
del progetto Editoriale :
“dallEmozione
al Feedback, transitando per l’Autostima”
Tracciabilità
dei Post dei Blogs
Premessa :
il web è una modalità di pubblicazione delle
notizie ed è paragonabile ad un giornale cartaceo.
Ogni giornale ha un proprio Progetto Editoriale,
cioè uno schema che serve per l’impaginazione delle varie notizie.
Facebook ricalca lo stesso schema, cioè ha un
progetto editoriale, molto più attrezzato e preimpostato rispetto al suo
utilizzo di massa, spetta ad ogni utente come utilizzarlo in modo più o meno
efficace rispetto ai propri obiettivi. Facebook permette di usufruire di molte
opportunità utilizzando le informazioni personali degli iscritti. Pertanto
ognuno può scrivere il proprio diario-giornale, può rivedere conoscenti attuali
o persone che non vede da tempo, può incontrare potenziali clienti o venditori cui vorrebbe vendere o comprare qualche cosa, può
incontrare persone con cui condivide conoscenze o competenze o amenità.
La
sua realizzazione è stata sviluppata, in modo artigianale, nelle seguenti fasi
:
1. Facebook, Fase-a
All’apertura
della propria pagina facebook compare la scritta “a cosa stai pensando” che
corrisponde alla scrittura del proprio diario personale. Questo Post, si può
utilizzare inserendo immagini e frasi di qualsiasi tipo per farsi riconoscere o
creare argomenti che potrebbero coinvolgere altre persone.
Nel
nostro caso, questa pagina viene utilizzata con messaggi e immagini di 3 tipi
che potrebbero interessare:
a) le
immagini per visualizzare il “percorso” per arrivare al Cluster dei Blogs;
b) le
immagini per visualizzare il “piano editoriale” scelto per sviluppare in modo
esauriente le argomentazioni che potrebbero interessare;
c) ricerca
di persone per formare un gruppo da coinvolgere per sviluppare l‘obiettivo del
piano editoriale.
1. Facebook, Fase-b
Il
gruppo di persone creato, mediante la FAD, Classroom di Google ed eventualmente
la videochat di Hangout, sempre di Google, concorda sui blogs del Cluster da
cogestire e sui temi da trattare
2. Cluster dei Blog
Premessa :I
blogs sono già realizzati e, comunque modficabili in base aale considerazioni
del Gruppo dei Feedbacks,
I
blogs quando sono attivati, continuano a rimanere attivi per essere valorizzati
con POST , ognuno per conto proprio in base alle competenze assegnate al gruppo
dei feedbacks.
I
posts dei vari blogs vengono inviati alla
pagina Facebook dell’Armonia dei feedbacks.
Il
post che viene considerato il più gradito viene inviato alla pagina dello Strillone.
3. Instagram
La
pagina dello Strillone viene inserita su instagram, traformandone le modalità :
da scritte a immagini, privilegiano la modalità emotiva.
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